RENDICONTAZIONE SOCIALE

COSA è?

La Rendicontazione Sociale o Bilancio Sociale è quel documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti, sull’uso delle risorse, sui risultati conseguiti, sugli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.), finalizzato al miglioramento delle sue performance. La Rendicontazione Sociale, pertanto, recupera una fondamentale dimensione di condivisione, caratterizzandosi come un processo volontario che nasce dalla consapevolezza del dovere di render conto ai portatori di interessi circa l’uso che viene fatto dell’autonomia scolastica. In tal senso il bilancio sociale diventa un SISTEMA DI GOVERNANCE territoriale, rappresenta un atto di responsabilità che coinvolge tutto il personale della scuola e si rivolge a diversi interlocutori attraverso un dialogo costruttivo, reciproco, scambievole e durevole. La pubblicazione del bilancio sociale consente all’istituto di aprirsi alla società, di dare maggiori informazioni sul proprio vissuto e sul proprio operato, di sciogliere dubbi, di porre all’attenzione degli utenti la propria esperienza nei diversi settori e di dimostrare, in termini di ritorno educativo, ciò che la scuola è stata capace di realizzare e di assicurare, utilizzando al meglio tutte le risorse a disposizione. Nello stesso tempo, attraverso un sistema di “accountability cooperativa”, la scuola si rivolge agli stakeholder che diventano parte attiva del processo educativo attraverso il coinvolgimento, il confronto e la costruzione di relazioni proficue. Il concetto di scuola, pertanto, supera gli interessi di parte e diventa bene comune (performance di equità) le cui risorse non sono prettamente finanziarie, pur sempre necessarie e strategiche, ma legate al miglior utilizzo e alla qualità delle risorse umane, alla qualità dei sistemi organizzativi ed alla qualità dei rapporti con gli interlocutori sociali (performance di efficienza) per raggiungere obiettivi condivisi, pregnanti e validi per le nuove generazioni (performance di efficacia). Obiettivi della Rendicontazione Sociale; -Rafforzare l’immagine dell’Istituto attraverso la comunicazione all’utenza e alla collettività; -Rendicontare sulle iniziative e percorsi intrapresi, attività svolte e risorse utilizzate per perseguire obiettivi di miglioramento; -Coinvolgere in modo attivo e propositivo tutti i “portatori di interesse” (stakeholder) che ruotano intorno alla scuola; -Prevedere azioni di miglioramento e di cambiamento strategico in un’ottica di condivisione e di partecipazione. 

La Rendicontazione sociale (RS), indicata nel DPR n. 80/13 come l’ultima fase del processo di valutazione e miglioramento avviato dalle scuole a partire dall’a.s. 2014/15, quindi, insieme al Rapporto di autovalutazione (RAV), al Piano di miglioramento (PdM) ed al Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) integra la serie di documenti strategici della scuola. Essa impegna tutta la comunità scolastica a partecipare attraverso un approccio condiviso e coerente nel tempo e che evidenzi l’identità dell'Istituzione scolastica che li ha prodotti e restituisca al territorio i traguardi raggiunti rispetto agli esiti di apprendimento degli alunni, in rapporto al proprio contesto territoriale e alle risorse disponibili.

Ufficio responsabile del documento: Dirigente scolastico.

Allegati

Rendicontazione_sociale_SSIC80300C TRIENNIO 2022-2025.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Rendicontazione_sociale_SSIC80300C TRIENNIO 2014-2018.pdf

File PDF
Contatore click: 0