Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità tra Famiglia e Scuola

Descrizione

Il “​patto ​educativo​ di ​corresponsabilità​” ​tra ​scuola ​e ​famiglie ​sottolinea ​la ​necessità ​di​ una ​forte alleanza​ tra ​le ​due ​istituzioni ​sociali ​a ​cui ​è ​affidato ​il ​delicatissimo ​compito ​di ​istruire ​e ​formare le ​giovani ​generazioni.​ 




Con D.P.R. 235/2007 dopo l'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, è inserito il seguente: "Art. 5-bis (Patto educativo di corresponsabilità) : “Contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie “. I destinatari naturali del patto educativo di cui alla disposizione in questione sono i genitori, ai quali la legge attribuisce in primis il dovere di educare i figli (art. 30 Cost., artt. 147, 155, 317 bis c.c.) L’obiettivo del patto educativo, in sostanza, è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa. La scuola dell’autonomia può svolgere efficacemente la sua funzione educativa soltanto se è in grado di instaurare una sinergia virtuosa, oltre che con il territorio, tra i soggetti che compongono la comunità scolastica: il dirigente scolastico, il personale della scuola, i docenti, gli studenti ed i genitori. L’introduzione del patto di corresponsabilità è orientata a porre in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti ed i loro genitori ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità. Il “patto” vuole essere dunque uno strumento innovativo attraverso il quale declinare i reciproci rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie. Pertanto all’atto dell’iscrizione viene sottoscritto dal genitore, dallo studente e dal Dirigente scolastico il Patto educativo di responsabilità, come da presente Allegato.
Ulteriori informazioni
Il Dirigente scolastico invita alla consultazione dei Regolamenti d'istituto e alla sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità per l'anno scolastico 2025-26 attraverso la sezione Bacheca del Registro Elettronico Spaggiari.
Allegati

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' I.C. MAGNON

File PDF
Contatore click: 0