Iscrizioni on line alle Classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado a.s. 2026/2027. Periodo dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

Si comunica alle SS.LL., come prescritto dalla Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito, n.100847 del 17.12.2025, che le domande di iscrizione on line alle Classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado, dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 13 gennaio alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola (tempo pieno presso la Scuola primaria di SAN PASQUALE e tempo normale presso le Scuole primarie di AGLIENTU e di SANTA TERESA GALLURA; tempo ordinario/ridotto/prolungato nella
Scuola dell’infanzia di SANTA TERESA, PORTO POZZO ed AGLIENTU; tempo ordinario presso le Scuole secondarie di I grado di SANTA TERESA GALLURA ED AGLIENTU).
Al fine di consentire ai genitori di comprendere le motivazioni per le quali i loro dati saranno trattati e quali diritti potranno esercitare su di essi, si allega alla presente l’Informativa Privacy agli Allievi, Famiglie e Tutori, le Richieste di Manifestazione del Consenso ex art. 7 del Regolamento U.E. 2016/679 e la Liberatoria per l’utilizzo di immagini e prodotti per l’ingegno.

I Codici per le iscrizioni alle Classi prime dell’I.C. “P.F.M. MAGNON” e le principali informazioni utili sulla Scuola sono reperibili presso il Servizio SCUOLA IN CHIARO, accedendo alla Sezione Orientamento all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni) e digitando il codice meccanografico dell’Istituto: SSIC80300C.
L’iscrizione successiva alle Classi prime della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado si effettua d’ufficio, pertanto si invitano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, entro il termine del 14 febbraio 2026, a comunicare a questa Istituzione scolastica ogni eventuale variazione riguardante la residenza, i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica.

Nello specifico: Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della Scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il succitato termine delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)..
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
-  Attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole, potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Nello specifico: Istruzione parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria o ad una scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno secondo le modalità indicate nelle Linee guida per l’Istruzione parentale emanate dal MIM con Nota prot. 6640 del 17/12/2025. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro 14 febbraio 2026 e alla stessa è allegato il
progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, Decreto Ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del Decreto Ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del Decreto Ministeriale 8 febbraio 2021, n.5. Ai sensi dell’articolo 10 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di
presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, oppure all’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall'ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono
iscriversi a una scuola statale o paritaria.
Infine, si comunica che, anche per l’anno scolastico 2026/2027, l’iscrizione alle sezioni della Scuola dell’infanzia si effettua con apposita domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, attraverso la compilazione del modulo di iscrizione che è disponibile sul sito della Scuola e che dovrà essere inviato al seguente indirizzo e-mail: ssic80300c@istruzione.it

L’Ufficio alunni rimane a disposizione, previo appuntamento, per ogni eventuale informazione.

Allegati

INFO-ALLIEVI-+ST A.S. 26-27.doc_2.pdf

File PDF
Contatore click: 24

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 26_27 - INF. STG.docx_1.pdf

File PDF
Contatore click: 61

Circolare n. 116 - Iscrizioni on line - a.s. 2026-2027 - Periodo dal 13 gen. al 14 feb. 2026_1.pdf

File PDF
Contatore click: 30

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 26_27 - INF. AGL.docx_1.pdf

File PDF
Contatore click: 36

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 26_27 - INF. PP.docx_1.pdf

File PDF
Contatore click: 32