ComUnica – Disponibilità del servizio per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026

A partire dal 27 giugno 2024 è online ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia. Il servizio ComUnica si pone l'obiettivo di automatizzare, semplificare e velocizzare il processo di condivisione di documenti, informazioni e dati utili all'avvio e alla gestione dell'anno scolastico agevolando le famiglie senza ulteriori oneri in capo alle segreterie scolastiche. Il servizio, da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l'anno scolastico 2024/25, consentirà alle famiglie di studentesse e studenti che hanno completato l'iscrizione alle classi prime nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di fruire di un servizio digitalizzato di trasmissione dei documenti alla scuola di destinazione dei nuovi iscritti.

A partire dal 9 luglio 2025 è stata rinnovata la disponibilità del servizio ComUnica per i genitori di tutti gli studenti iscritti al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2025/2026. Per accompagnare le istituzioni scolastiche nell'utilizzo del servizio, si consiglia la visione del webinar realizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in data 12 luglio 2024, disponibile al link indicato nella Nota sottostante.

PERTANTO, ANCHE AL FINE DI FAVORIRE LA DIGITALIZZAZIONE DELLE COMUNICAZIONI, SI INVITANO LE FAMIGLIE AD ENTRARE NELLA PIATTAFORMA UNICA E COMPILARE LA MODULISTICA DI INTERESSE.

IN CASO DI DIFFICOLTA' DI ACCESSO SARA' POSSIBILE PRENDERE CONTATTI CON L'UFFICIO ALUNNI E PROCEDERE CON IL MODULO CARTACEO.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE 

https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home

Allegati

Nota n. 4084 del 20 giugno 2025.pdf

File PDF